Il Progetto Pedibus si propone di migliorare la mobilità da e verso la scuola, sviluppando percorsi sicuri e sostenibili, di responsabilizzare socialmente i soggetti coinvolti (bambini, genitori, corpo insegnante, amministrazioni,polizia municipale,associazioni, lo stesso quartiere dove è ubicata la scuola)a diffondere appunto comportamenti sostenibili nei confronti dell’aria edell’ambiente, a rafforzare a partire dai più giovani la consapevolezza che,anche nel proprio piccolo, con l’esempio individuale, è possibile migliorare l’ambiente promuovere il benessere proprio e quello altrui.
CHE COS’E’ IL PEDIBUS
- Il Pedibus è un autobus che va a piedi. E’ formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila
- Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
- Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
- Il Pedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia ed è già presente in alcuni quartieri di Roma.
È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
PERCHE’ IL PEDIBUS
- Per rendere i bambini più autonomi e consapevoli dell’ambiente in cui vivono
ed avviare a comportamenti responsabili e consapevoli. - Per sensibilizzare su temi come la salvaguardia dell’ambiente, l’educazione
stradale, la conoscenza del territorio, il rispetto per gli altri. - Per difendere una mobilità lenta e migliorare l’accessibilità della città.
- Per diminuire il traffico automobilistico l’inquinamento e la velocità delle automobili, soprattutto nei pressi delle scuole.
- Per incoraggiare l’attività fisica, insegnando ai bambini le modalità per camminare in modo sicuro e i suoi benefici.
- Per identificare percorsi sicuri per andare a scuola.
- Per sensibilizzare le famiglie su nuovi modelli di vita più salutari ed eco-compatibili.